La storia del Laboratorio Orafo Porro Milano, nel cuore di Brera a Milano, vanta quasi cento anni di attività ed è arrivato oggi alla terza generazione. Solido punto di riferimento a Milano per le occasioni più importanti, come fidanzamenti, matrimoni, anniversari e regali speciali, la gioielleria produce preziosi gioielli in argento, oro e materiali pregiati su commissione e da poco anche per la sua collezione di gioielli online.
Innovazione e Tradizione
Il laboratorio Orafo Porro Milano prosegue ininterrottamente una lunga tradizione famigliare, iniziata nel cuore di Milano negli anni venti, in via dell’Orso, da parte del nonno Luigi Porro, l’iniziatore della bottega.
In quel periodo di grande fervore delle arti e delle lettere, Luigi Porro inizia anche la sua collaborazione con i più importanti nomi della gioielleria milanese dell’epoca ed ottiene riconoscimenti a livello nazionale oltre che per la creazione di gioielli nello stile e con le tecniche antiche, anche per i suoi disegni di gioielli moderni e innovativi.
Nel dopoguerra la gioielleria assume sempre maggior importanza con l’ingresso in laboratorio del figlio Mario Porro, dopo un’esperienza maturata come disegnatore e creatore orafo presso altre aziende. L’attività del laboratorio orafo è continuata nella storica sede, a due passi dal Teatro della Scala, fino agli anni Ottanta quando si trasferì nella sede attuale di Via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, il quartiere milanese del design.
Bottega Storica di Milano
Nel tempo il Laboratorio si è evoluto e oggi è gestito direttamente dalle nipoti Francesca e Marta Porro, entrambe laureate in Storia dell’Arte e Design del Gioiello, oggi portano avanti con passione e creatività la gioielleria di famiglia.
Le Sorelle Porro hanno aggiunto alla tradizionale produzione di gioielli su misura anche una piccola collezione di gioielli online già pronti.
Nel tempo, sono stati diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui ricordiamo nel 2021 l’ambrogino d’oro come Impresa Storica e nel Novembre 2022 la targa come Bottega Storica di Milano.
Palazzo Storico di Brera
Il laboratorio di Via Fiori Chiari, ad un passo dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dalla Pinacoteca di Brera, ha attirato nel tempo numerosi artisti che fecero realizzare le proprie opere come fu per l’artista Consagra che commissionò anelli, spille e orecchini.
Nel palazzo milanese dove oggi è ubicato il laboratorio orafo visse e operò anche l’artista concettuale Piero Manzoni e il cantante lirico Giuseppe Zecchillo.
L’antico mobilio della gioielleria fa immergere il cliente nella vecchia Milano, in un luogo senza tempo dove l’arte e l’artigianalità sono le uniche protagoniste.